L’ACT o Acceptance and Commitment Therapy (terapia dell’impegno e dell’accettazione) è un modello di sostegno psicologico e psicoterapeutico con solide basi scientifiche. Fa parte di quella che viene definita la “terza generazione o onda” della terapia cognitivo comportamentale (CBT).
La CBT di terza onda si contraddistingue per l’utilizzo di strategie di cambiamento contestuali ed esperienziali, in aggiunta a quelle più dirette o didattiche, e per l’importanza data alla relazione terapeuta-paziente come veicolo del cambiamento.
Nel modello ACT, oltre alla componente comportamentale, l’impegno all’azione, vi è una forte componente esistenziale. Lo scopo dell’ACT è “quello di aiutarci a creare una vita ricca, piena e significativa, mentre accettiamo il dolore che la vita inevitabilmente ci porta”. (Harris, 2009)
Attraverso il processo dell’azione impegnata, l’ACT ci aiuta a scoprire, ri-scoprire e a entrare in contatto con i nostri valori, con ciò che ci fa sentire vivi, vitali. Dona pienezza e senso alla nostra vita, e ci esorta a intraprendere azioni in direzione di questi valori.
Il cambiamento comportamentale è guidato, motivato e ispirato dai valori della persona.
Altro punto fondamentale dell’ACT è la consapevolezza: spesso ci comportiamo in modo automatico, trasportati dai nostri pensieri e dalle emozioni. L’ACT ci insegna a essere pienamente presenti nella nostra esperienza, a intraprendere azioni consapevoli. Ci aiuta ad apprendere strategie e abilità per far si che pensieri ed emozioni abbiano meno impatto e meno influenza sui nostri comportamenti.
Infine, ci insegna l’accettazione, l’essere disponibili a far spazio a ciò che è fuori dal nostro controllo personale mentre ci impegniamo in azioni che arricchiscono la nostra vita.
Approfondisci su ACT Italia!